Oggi compie 45 anni la prima telefonata fatta con il cellulare

Eh sì, è proprio così.

Il 3 aprile del 1973 a New York venne fatta la prima chiamata da cellulare.

E le sue dimensioni, come puoi vedere dall’immagine, erano quelle di una scatola da scarpe:roba che oggi, a giugno, ci pagheresti l’IMU!!!

Pesava quasi un chilo e sembra incredibile, ma non aveva nemmeno il display: ti ci volevano più di dieci ore per ricaricarlo e al massimo aveva 35 minuti di autonomia.

Inventato dall’Ingegnere  Martin Cooper, l’apparecchio si chiamava DynaTac ed era a marchio Motorola

Ma è solo 17 anni dopo quella prima telefonata che l’invenzione riesce ad avere una platea più ampia grazie all’assegnazione delle prime frequenze.

Il successore del quel prototipo fu il DynaTac 8000X, venduto a 3.995 dollari di allora, cioè 9.322 dollari attuali. Cifre che fanno apparire un iPhone un dispositivo per poveracci!!

Dagli anni Ottanta in poi il cellulare ha iniziato una cavalcata verso il successo, dapprima contenuta (ci vollero sette anni per raggiungere il milione di utenti) poi sempre più celere fino ai numeri imponenti di oggi che danno i primi segnali di saturazione del mercato.

Oggi il cellulare è diventato uno strumento sociale: ha il potere di inviare messaggi non solo scritti, ma anche video e audio. Ma il suo vero potere è quello di raggiungere tutto il pianeta praticamente a costo zero.

E’ uno strumento che tutti abbiamo in tasca (quasi come se fosse un’appendice del nostro corpo), ma che nessuno ti ha insegnato ad utilizzare.

Già uno studio del 2015 aveva rilevato che in media una persona guarda il cellulare 46 volte al giorno per arrivare ad un 4% che invece lo fa anche 200 volte: e spesso guardiamo il cellulare senza avere la sollecitazione di un messaggio o di una notifica.

Chi di noi non ha un profilo e una pagina aziendale su Facebook, su Instagram o Youtube?

Nessuno: perchè fondamentalmente tutto questo è nato per farci gli affari degli altri, per sapere cosa hanno fatto lo scorso settimana, per andare a ritrovare i compagni delle medie, magari sperando di ritrovare quella del banco davanti a te,che non sopportavi, che oggi è diventata una mongolfiera!!

Ma l’errore più grande che tu puoi fare oggi è continuare ad utilizzare i Social solo per questo.

9 volte su 10 oggi il cellulare è diventato lo strumento primario per la loro consultazione:eh sì,anche quando siamo in bagno!!

Ormai non basta più che il tuo Centro sia presente sui Social: oggi conta come ci sei. E ti spiego perché.

Le persone che acquistano, i tuoi futuri clienti, lo fanno per 2 motivi:

  1. Per soddisfare un’esigenza
  2. Per risolvere un problema

E siccome non sei la sola che può dare la soluzione a questi due problemi, quello che oggi conta è strutturare il giusto messaggio in modo che ti legge, ti ascolta, ti vede, ti reputi UTILE.

Per questo, è necessario che tu xxxxx questi 4 step:

Step 1: POSIZIONAMENTO & DIFFERENZIAZIONE

Devi sapere come ti percepisce il pubblico, sapere il valore che danno le persone e quanto sono disposte a spendere.

E’ lo stesso concetto per cui, a parità di funzionalità, c’è chi magari fa un finanziamento per comprarsi l’Iphone da 1500 euro quando potrebbe comprarsene uno di un’altra marca che fa le stesse identiche cose ma che costa 100 euro meno!!!

Step 2: PRODOTTO

Devi confezionare ciò che hai e ciò che sei. Il prodotto non è più la crema che tu vendevi una volta.

Oggi il prodotto sei TU. Perchè le persone prima di acquistare da te, devono prima fidarsi e solo dopo SI AFFIDERANNO per sempre

Step 3 : PUBBLICO

Impara a riconoscere il tuo pubblico, in modo da sapere cosa e come comunicare in modo che porti risultato, cioè che acquistino da te

Step 4 : MESSAGGIO

Questo mercato non gira più intorno a quanto sei brava, ai prodotti superinnovativi o miracolosi del momento.

Non è più prodotto-centrico, ma cliente-centrico.

Devi comunicare che riesci a risolvere il problema o l’esigenza che la persona che ti legge ha.

Devi avere la tua U.P.I., la tua Unica Proposta Irresistibile.

Quindi: non puoi stare in questo mercato con messaggi che spaziano dalla “perdita di cm”, all’ “appiattimento delle rughe”, passando dalla “rimozione o riduzione della cellulite”.

Ricordati: nel 2018, se vuoi fare clienti nuovi a fatica ZERO e fidelizzarli a vita, devi mandare un unico messaggio.

Non devi risolvere tutti i problemi di tutti.

Perchè: un cliente fedele vale più di 10 clienti nuovi!!!

Questo è il modo di fare business:diversamente, sei destinata a rimanere nel mucchio, ad essere una delle tante

 

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